Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
IL CORSO DI VELA PER IMPARARE COME GESTIRSI
di Marisa Melis
QUOTIDIANO DEL 16 luglio 2012
Dopo un intenso anno scolastico faticoso ma proficuo, i nostri ragazzi si godono le meritate vacanze.
Per ogni risultato conseguito devono avere la giusta gratificazione: arriva il tanto agognato corso di vela, che è uno dei meritati premi.
Finalmente questa settimana siamo partiti, grazie all’impegno di Ivan l’istruttore.
Martina ed Enrico si prendono in giro bonariamente per i loro comportamenti in barca, ma la coppia è affiatata e collaudata negli anni.
I ragazzi sono cresciuti nelle autonomie e i risultati sono lampanti.
Il corso consta di quattro ore ogni mattina, con la teoria e molta pratica in mare.
La scuola di vela (oltre al divertimento di sguazzare in mare) comporta dei compiti ben precisi che i ragazzi eseguono: ogni giorno montano le vele ma, a fine lezione le ripongono in ordine piegate per bene. Devono poi lavare con l’acqua dolce la barca (dopo quello in mare, logicamente è compreso il loro bagno per gioco con la pompa).
Per ultimo, devono rimettere a dimora la barca nel magazzino, e solo allora possono finalemte farsi la doccia prima di tornare a casa.
Finalmente quest’anno mia figlia arriva a casa in ordine. H finalmente imparato che può gestirsi da sola in bagno, al centro velico.
Enrico interrogato su chi ogni giorno prepara il suo borsone da mare mi ha risposto candidamente: “mia madre”.
Perché non tu? Ho indagato io.
E lui “Perché a Martina non lo prepari tu? E allora voi mamme dovete fare queste cose, tanto poi controllate sempre. Fatelo direttamente voi!”
Stanno proprio crescendo, hanno sempre le risposte pronte.
Già organizzati per i festeggiamenti di fine corso, ieri, siamo andati nel negozio che preparerà le coppe con le incisioni e dediche. Quest’anno le coppe saranno dorate (vanno così –è stato il suggerimento del negoziante) e con due manici enormi ai lati.
Mi diverto proprio ad organizzare queste cose, perché sono sicura che vivranno la premiazione con tantissima gioia. Ivan poi è un maestro nel far loro il discorsetto sull’andamento del corso prima di consegnare loro pergamene e coppe.
I ragazzi si sentono gratificati come dei veri campioni veri.
Ma noi genitori sappiamo che sono proprio così.
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |